17

Cap. 6: riassumi il capitolo




Capitolo 6:


    Un posto curioso   



"Diderot viveva in un posto abbastanza difficile da descrivere, perché a prima vista poteva sembrare un disordinato negozio di oggetti strani, un museo di bizzarrie, un deposito di macchine inservibili..."



Hai letto il sesto capitolo del libro? Prova a riassumerlo...
17 Risposte
  1. laura 1b says:

    Il tempio di Diderot era un posto pieno di cose strane, chiamato anche bazar, raccolte dal pescatore Harry, quando andava in giro per il mare. Lui aveva due mascotte : una scimmia di nome Mattia, e un gatto di nome Diderot.in questo bazar c’ era qualunque ben di dio: si partiva dagli elefanti a grandezza naturale, agli orsi polari, di cui uno aveva la mano di uno scienziato inglese ancora intatta. Alla cassa incontrarono Mattia la scimmia che come al solito li fece pagare di più, ma grazie a zorba riuscirono ad entrare.


  2. veronica s says:

    Il 6 capitolo parla di: Diderot viveva in un tempio dove c’era un vecchio marinaio di mare di nome Herry che lasciò i mari perché era diventato vecchio e aveva costruito un bazar dove metteva i suoi ricordi di mare per poi venderli e aveva tipo: alcuni elefanti di legno molti romanzi e infinità di altre cose. Herry aveva 2 mascotte, la 1 era uno scimpanzé di nome Mattia che si occupava dei biglietti imbrogliando alcune persone. Il secondo era Diderot che si occupava delle ricerche e nel tempo libero leggeva alcuni romanzi. Segretario Zorba e Colonnello arrivarono al tempio e entrarono ma Mattia li fermò perché non avevano pagato il biglietto ma Zorba tirò fuori un artiglio e gli disse che ne aveva altri 9 e Mattia li fece entrare.


  3. andrea gasciarino says:

    Il tempio di Diderot era tutto un caos. Harry grande marinaio aveva un bazar pieno di roba mista come 12 kilometri di seta elefanti di legno tour eiffeil in miniatura e tante altre cose.
    Zorba Segretario e Colonnello arrivarono all’entrata ma Mattia lo scimpanzé mascotte di Harry voleva fare pagare i biglietti ai tre gatti, ma loro non volevano pagarli allora Zorba minacciò Mattia e cosi entararono


  4. bilardi elisabetta says:

    Capitolo 6 Un posto curioso
    Diderot è un magazzino appartenente a un vecchio lupo di mare di nome Herry che dopo aver navigato per 50° anni ha deciso di mettere un bazar però non bastandogli 1, 2, ha deciso di comprarne un 3° e poi di allestire il negozio. In questo negozio si partiva da animali imbalsamati di altezza naturale, 2 torre Eifel con gli stuzzicadenti e gli spilli……..
    Herry aveva 2 mascotte di cui una scimmia di nome Mattia che era il controllore dei biglietti e qualche volta dava dei resti in meno;quando Zorba, Colonnello, segretario arrivarono costretti a minacciare sono entrati perdendosi nell’immensità del negozio


  5. marta says:

    Zorba Segretario e Colonnello arrivarono al tempio di Diderot;era molto difficile da descrivere. Era un bazar con le cose che aveva raccolto Harry(il proprietario) quand’era giovane: era un lupo di mare . Era pieno di cianfrusaglie con miliardi e miliardi di cose stranissime a partire dagli elefanti a forma normale a la torei eifelle con gli stuzzicadenti; c’erano alti milioni di cose che si fa notte ad elencarle. Harry aveva due mascotte: una era Mattia che era l’addetto a far pagare i biglietti (anche se a volte dava meno resto del previsto) e poi c’era Diderot che era l’addetto alle ricerche. I tre gatti avanzarono ma vennero fermati da Mattia che li voleva far pagare il biglietto – Un momento ma i gatti non devono pagare- disse Segretario E dove sta scritto? Li c’è scritto che ogni persona o animale deve pagare 2 monete non che i gatti non pagano!Quindi sono 8 monete- disse Mattia – Ei non imbrogliare! La matematica non deve essere il tuo forte vero?- esclamò Segretario. Zorba saltò dall’altra parte della biglietteria e tirò fuori un artiglio minacciandolo. Mattia rispose che tutti possono fare errori e che erano 6 monete. I tre pagarono ed entrarono.


  6. Gianluca says:

    CAPITOLO 6
    Colonnello, Segretario e Zorba entrarono nel tempio di Diderot che apparteneva a un marinaio che aveva navigato per 50 anni e aveva comprato, nei porti, un sacco di roba: elefanti a grandezza naturale, attrezzi per misurare. Così fece un bazar dove uno simpanzè di nome Mattia si occupava dei biglietti e un gatto grigio di nome Diderot. Quando entrarono Mattia non li faceva entrare perché dovevano pagare il biglietto ma Zorba lo minacciò e riuscirono ad entrare.


  7. Andrea S says:

    CAPITOLO 6

    Colonnello,Segretario e Zorba videro il tempio di Diderot che apparteneva a un vecchio lupo di mare di nome Harry. Aveva due mascotte uno scimpanzé che si chiama Mattia che faceva pagare i biglietti rubando e Diderot un gatto grigio. Harry aveva un bazar che aveva portato da ogni parte del mondo come due giraffe imbalsamate,7frac per nani, 54.000 libri scritti in quarantasette lingue e tante altre cose. I gatti entrarono,Mattia li fermò facendogli pagare il biglietto un po’ più caro ma,grazie a Zorba riuscirono ad entrare.


  8. bilardi elisabetta says:

    ops!11 ho sbagliato mi correggo nella 1 frase Diderot e un gatto. Ma lo avevate capito, noooo?


  9. mistretta desirèe says:

    Cap 6

    Zorba accompagnato da Segretario e Colonnello si avviarono da Diderot. Diderot stava in un bazar il quale proprietario era Herry un marinaio che nei suoi 50 anni di navigazione aveva raccolto oggetti di tutto il mondo e li aveva esposti in questo bazar che conteneva da animali imbalsamati a romanzi e miliardi di oggetti che non potrei descrivere. Zorba con Segretario e Colonnello furono ingannati da Mattia la mascotte di Herry che gli aveva detto di pagare un cifra invece che un’altra. Grazie all’ intervento di Zorba riuscirono a passare senza pagare.


  10. scribano enrico 1 a roverino says:

    Cap 6
    .D =))

    Zorba , Segretario e Diderot sono davanti al bazar di Harry un vecchio lupo di mare che aveva raccolto un sacco di oggetti in tutti porti del mondo come elefanti ha grandezza naturale a km di filo rosso ,da giraffe imbalsamate a Tour Eiffel fatte di migliaia di stuzzicadenti . Roba proprio STRANA molto STRANA . Harry aveva due mascotte una è diderot e l’ altra Mattia uno scimpanzé – cassiere – ladro . I tre provarono ad entrare ma Mattia gli volle fare pagare il biglietto ma grazie a Zorba non pagarono nulla .


  11. Syria (1a) says:

    CAPITOLO 6
    Zorba,Segretario e Colonnello andarono al bazar del padrone di Diderot,un lupo di mare che, smise di navigare e mise in vendita tutti i suoi ricordi del mare. Li accolse una scimmia fregona e antipatica ci nome Mattia che li voleva far pagare l’ ingresso. Zorba lo minacciò così,i tre gatti poterono fare la strada tranquilli e indisturbati.


  12. Anonimo says:

    Ricci Gianluca
    Domenica 4 dicembre 2011
    CAPITOLO 6: "UN POSTO CURIOSO"
    Zorba, Colonnello e Segretario stavano andando in un Bazar chiamato Herry.
    Harry era un vecchio lupo di mare che aveva navigato per 50 anni e aveva conservato nella sua bottega tantissime cose di vario genere. Tra le tante cose,Harry aveva due mascotte, Mattia che era uno scimpanzé che si occupava dei biglietti d'ingresso (era furbo), e Diderot, un gatto grigio che amava passare il suo tempo libero leggendo i libri.
    I tre gatti tentarono di entrare nel bazar, ma Mattia gli sbarrò la strada perchè dovevano pagare il biglietto d'ingresso. Zorba pur d'entrare lo minacciò mostrandogli gli artigli e riuscirono ad entrare.


  13. Anonimo says:

    ciao mi kiamo karmen e voglio dirvi ke io nn so nnt del capitolo 6 xo posso dire solo ke LA GABBIANELLA E IL GATTO E BELLISSIMOOOOO..






Ciao, hai letto il post e vuoi intervenire?
Bene, qui sotto puoi scrivere tutto quello che ti viene in mente.

Related Posts with Thumbnails